di cosa ci occupiamo
Gioco, inclusione, gratuità, collaborazione ed accessibilità determinano il nostro modo di agire.
Gioco, inclusione, gratuità, collaborazione ed accessibilità determinano il nostro modo di agire.
Ogni attività che realizziamo privilegia la scelta di attività ludico-creative riconducibili all’empowerment giovanile, alla non-discriminazione ed equità, all’inclusione delle persone svantaggiate e/o con disabilità, alla promozione della parità tra bambini ed al contrasto degli stereotipi.
PER TUTTI
L’Associazione garantisce stabilmente attività ludico-creative e momenti di gioco, socializzazione e integrazione, destinate al sabato pomeriggio presso i locali della Ludoteca Neverland. L’idea di queste attività è quella di offrire un servizio aperto al territorio, completamente gratuito ed accessibile. La nostra proposta è quella di offrire un luogo dove tutti i bambini e i ragazzi si sentano uguali, favorendo un ambiente di integrazione sociale e di coesione in cui si possa abbattere qualsiasi tipo di barriera
PER TUTTI
La musicoterapia è una disciplina terapeutica che utilizza l’elemento sonoro-musicale come strumento principale per la mediazione relazionale, per promuovere il benessere emotivo, cognitivo e sociale delle persone.
Durante gli incontri vengono proposte attività di natura diversa, di carattere ludico creativo: alcune più attive, come il cantare insieme, la sonorizzazione di una storia, l’improvvisazione di gruppo; altre più recettive, come l’ascolto di brani di differenti generi e origini.
L’obiettivo principale è creare un contesto di sperimentazione ed esplorazione sonora svincolato da finalità performative, dando rilievo al valore del gruppo e dell’integrazione sociale.
LABORATORIO
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è un insieme di conoscenze tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nei bambini che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi. Il laboratorio “Ti Parlo Con i Libri” è formato da un’equipe di lavoro costituita da una logopedista e due educatrici specializzate in C.A.A, e qualificate nella lettura di In Book. Gli IN-Book sono libri illustrati con testo scritto in simboli che favoriscono condivisione ed autonomia e servono per capire meglio il linguaggio, per imparare a parlare, per comunicare emozioni e migliorare l’attenzione e l’ascolto. Sostengono quei bambini che, per diversi motivi, hanno maggiori difficoltà con il linguaggio, l’ascolto e l’attenzione. Il laboratorio deve consentire ad adulto e bambino di stare bene insieme, nel tempo sospeso e un po’ magico della narrazione. La lettura dei libri è accompagnata da canto e musica in una scenografia che stimola l’immaginazione.
LABORATORIO
Percorso educativo e pedagogico organizzato con cani specificatamente addestrati, in favore di un gruppo di bambini, con l’obiettivo di educare ad un corretto rapporto con l’ambiente, la natura e gli animali e costruire un aiuto a superare situazioni di disagio emotivo come limitazioni fisiche, disabilità e condizioni di solitudine. Per il corretto raggiungimento di questo obiettivo, le esperte pedagogiste hanno raccontato fiabe utilizzandole come spunto per far immergere i bambini in una realtà fantastica dove il cane è posto come “attivatore” d’interesse.
La nostra squadra è in continua espansione, stiamo cercando proprio di te.
Anche tu, con il tuo sostegno, puoi fare la differenza e sostenere l’inclusione sociale
Disincanto nasce dall’idea di alcuni amici per promuovere l’inclusione sociale.
Corso Unione Sovietica 220/D
Torino 10134
Telefono: +39 011 1921 7326
Siamo a tua disposizione per qualunque informazione
Fai la differenza, sostieni l’inclusione con donando all’Associazione.